Margno

Altitudine 730
Abitanti 376


POSIZIONE
Margno è un piccolo paese posizionato alle pendici del Monte Cimone, all’inizio della Val Casargo (Alta Valsassina). Si trova su una morena a forma come di promontorio, con ai fianchi due dei torrenti che a valle confluiscono nel Pioverna.

STORIA
Anche Margno ha lontane origini celtiche e condivide il percorso storico all’interno dell’arcivescovado di Milano con le altre città della valle. Nel Quattrocento, dalla parrocchiale di San Bartolomeo dipendevano le chiese di Vegno, Codesino, Casargo, Somadino, Pagnona e Premana.

PUNTI DI INTERESSE
- Chiesa di San Bartolomeo: citata fin dal XIII secolo, presenta un’ossatura da archi traversi del XV secolo, un campanile risalente al 1666 e una facciata ottocentesca opera del Balzaretti.
- Borgo: partendo dal piazzale del Municipio, o da quello della funivia, le mappe e i cartelli guidano attraverso un percorso culturale per visitare i caratteristici luoghi del borgo, come ad esempio i numerosi portali gotici, protogotici, romanici, barocchi ecc…
- Museo alpino Casa della Memoria: collocato all’interno della chiesetta ex voto del battaglione Morbegno al Pian delle Betulle, si compone di tre sale.

COSA FARE
Da Margno è possibile raggiungere il Pian delle Betulle attraverso una comoda funivia. Da qui si possono intraprendere diverse escursioni, come quelle al Cimone di Margno, al larice bruciato (Lares Brusaa) o all’Alpe di Paglio. Il Pian delle Betulle è anche sede di uno dei parchi divertimenti Jungle Raider Park.

FESTIVITÀ
- 24/08: il santo patrono di Margno è San Bortolomeo.

CURIOSITÀ
- Fino al XVII secolo fu attivo, nella contrada di via dell’Ospedale, un grande ospizio per i poveri fondato nel 1450 dai coniugi Zuccarelli.
- Nella località di Bagnala sono visibili alcuni tratti di muraglia di quello che fu, in epoca medievale, uno dei fortilizi difensivi della valle.

LINK UTILI
- Comune di Margno

Foto Relative



La Valsassina (C) - info@lavalsassina.com - Privacy Policy Cookie Policy