Pagnona

Altitudine 850
Abitanti 407


POSIZIONE
Scendendo da Premana verso Dervio, dopo tre chilometri di strada, si incontra il comune di Pagnona che sorge sul versante meridionale del Monte Legnone, a 850 metri di altitudine.

STORIA
Il nome del paese sembra derivare dal termine latino “pagus”, ovvero “villaggio”. Gli insediamenti in questa zona sono molto antichi, fin dall’età del bronzo come testimonia il ritrovamento di un’ascia databile intorno al XVI secolo a.C. Pagnona, come del resto Premana, è sempre stata legata storicamente più alle vicende della Valsassina che non a quelle delle Valvarrone: nel Medioevo, il borgo era uno dei membri della Squadra dei Monti della Valsassina e a questa rimase legato nel corso dei secoli.

PUNTI DI INTERESSE
- Chiesa di Sant'Andrea: originaria del 1200, si trova al margine del paese. La chiesa fu consacrata da San Carlo Borromeo nel 1566 e ampliata e arricchita nel corso dei secoli. L’altare maggiore è di fine Settecento.
- Borgo: il borgo di Pagnona è particolarmente apprezzato anche per via delle sue case colorate. Camminando per il paese, fra strette viuzze e ripide scalette, si possono vedere abitazioni del periodo medievale e portali antichi.

COSA FARE
Il Monte Legnone è raggiungibile da Pagnona attraverso diversi itinerari. Uno di questi passa per l’Alpe Campo, dove, durante il periodo estivo, i cittadini attivano un alpeggio per l’allevamento della capra orobica (anche all’Alpe Vesina avviene ciò). Un’altra escursione apprezzata è quella all’alpe e ai laghi di Deleguaggio.

FESTIVITÀ
- 30/11: il santo patrono di Pagnona è sant’Andrea.

CURIOSITÀ
- La famiglia di incisori Tagliaferri ha avuto i natali in questa zona. I Tagliaferri hanno affrescato la maggior parte delle chiese e degli edifici sacri della Valsassina, di Lecco, del lago di Como e del bergamasco.
- Sulla strada che porta a Tremenico si incontra la fonte di San Carlo, dalla quale, secondo la leggenda, sarebbe scaturita l'acqua dopo essere stata toccata dal Santo.

LINK UTILI
- Comune di Pagnona

Foto Relative



La Valsassina (C) - info@lavalsassina.com - Privacy Policy Cookie Policy