Anello Zuccone Campelli per canalone dei Camosci

Questo itinerario permette di salire allo Zuccone Campelli dal bellissimo canalone dei Camosci ai Piani di Bobbio (ascesa in canale che raggiunge pendenze di 45°) e ridiscendere ai Piani di Artavaggio, ricollegandosi ai Piani di Bobbio attraverso il Sentiero degli Stradini. Può essere iniziato indifferentemente da entrambe le località. Il percorso è abbastanza impegnativo data la pendenza del canale, e anche nel tratto del sentiero degli Stradini presenta qualche passaggio un po' esposto e protetto con funi metalliche.

PartenzaPiani di Artavaggio (1600 m)
ArrivoPiani di Artavaggio (1600 m)
Distanza17,5 km
Dislivello Positivo1055 m
Dislivello Negativo1148 m

Singole tratte che costituiscono l'itinerario


Sentiero degli Stradini

Questa tratta parte dall'arrivo della funivia Moggio - Artavaggio e prosegue per il rifugio Nicola, dal quale parte il Sentiero degli Stradini, un sentiero molto panoramico che, sebbene sia facile, presenta alcuni brevi tratti esposti e attrezzati con cavo metallico nel tratto a margine dello Zucco di Pesciola.

Partenza Piani di Artavaggio
Arrivo Piani di Bobbio
Distanza 8,7 Km
Dislivello Positivo 520
Dislivello Negativo 512

Piani di Bobbio - Zuccone Campelli (Canalone Camosci)

Questo tratto è qui descritto con partenza dall'arrivo della cabinovia Barzio - Piani di Bobbio. In realtà l'accesso al Canale dei Camosci può essere effettuata direttamente dal rifugio Lecco proveniendo dal Sentiero degli Stradini. Si consiglia questo percorso solo a chi abbia dimestichezza con la risalita su tratti pendenti.

Partenza Piani di Bobbio
Arrivo Zuccone Campelli
Distanza 3,0 Km
Dislivello Positivo 475
Dislivello Negativo 46

Piani di Artavaggio - Zuccone Campelli

Il rientro ai Piani di Artavaggio avviene tramite un sentiero facile e molto panoramico, con vista su Cima Piazzo e il monte Sodadura, e conduce alla stazione di monte della funivia Moggio - Artavaggio, passando dal rifugio Nicola. Il percorso nella sezione apposita è descritto in senso inverso

Sentiero descritto in senso contrario

Partenza Piani di Artavaggio
Arrivo Zuccone Campelli
Distanza 5,8 Km
Dislivello Positivo 590
Dislivello Negativo 60


Condividi su
La Valsassina (C) - info@lavalsassina.com - Privacy Policy Cookie Policy