Anello in Grigna da Pasturo per vie invernale ed estiva

Questo itinerario, dal notevole dislivello, permette di salire in vetta alla Grigna Settentrionale (Grignone) partendo dal paese di Pasturo. Il tratto fino al Rifugio Antonietta al Pialeral viene percorso sia in salita che in discesa, mentre da tale punto parte un anello che giunge in vetta tramite la via invernale (così chiamata perchè è la via d'accesso più sicura in inverno) e ridiscende per la via estiva.

PartenzaPasturo (641 m)
ArrivoPasturo (641 m)
Distanza16,9 km
Dislivello Positivo1942 m
Dislivello Negativo1942 m

Singole tratte che costituiscono l'itinerario


Pasturo - Pialeral (via Cornisella)

Questa prima tratta del percorso è per buona parte all'interno del bosco e conduce al Rifugio Antonietta al Pialeral passando per la località Cornisella, dove si trova una chiesetta degli Alpini, e per l'Alpe Cova, dove si trova un piccolo stagno.

Partenza Pasturo
Arrivo Pialeral
Distanza 4,8 Km
Dislivello Positivo 759
Dislivello Negativo 30

Pialeral - Grignone (via invernale)

Questa tratta conduce in vetta alla Grigna Settentrionale passando per il bivacco Riva Girani in località Comolli, dal quale inizia una ripidissima salita, denominata "muro del pianto", che permette di raggiungere la cresta che unisce il Pizzo della Pieve alla vetta del Grignone. Il percorso sulla cresta, meno faticoso e molto panoramico, permette di raggiungere il Rifugio Brioschi post poco sotto la croce di vetta.

Partenza Rifugio Antonietta
Arrivo Grigna Settentrionale
Distanza 3,3 Km
Dislivello Positivo 1093
Dislivello Negativo 8

Pialeral - Grignone (via estiva)

Il rientro al Rifugio Antonietta avviene per la via estiva che procede in direzione sud fino alla bocchetta della Bassa, dove è situato il Bivacco Merlini (2144 m). Si ridiscende quindi il lato est della montagna fino a raggiungere la località Pialeral.

Sentiero descritto in senso contrario

Partenza Pialeral
Arrivo Grigna Settentrionale
Distanza 4,1 Km
Dislivello Positivo 1145
Dislivello Negativo 60

Pasturo - Pialeral (via Cornisella)

Quest'ultima tratta coincide con quella percorsa in salita per raggiungere il Rifugio Antonietta al Pialeral, passando per la località Cornisella.

Sentiero descritto in senso contrario

Partenza Pasturo
Arrivo Pialeral
Distanza 4,8 Km
Dislivello Positivo 759
Dislivello Negativo 30


Condividi su
La Valsassina (C) - info@lavalsassina.com - Privacy Policy Cookie Policy