Colias crocea

Nome Latino Colias croceus
Famiglia Insetti


La colis crocea è una specie di farfalla molto bella a vedersi, con la colorazione delle ali che assume tonalità giallo-arancio, con margine nero. Le femmine possono però essere anche di colore crema e confuse con altre specie simili e hanno margini macchiati di giallo. Il rovescio delle ali è giallo-verdognolo in ogni caso. Di medie dimensioni, la sua apertura alare raggiunge i 50 millimetri.

HABITAT
La specie è originaria dell'Africa Settentrionale e della regione mediterranea. Ottima volatrice, in aprile-maggio migra verso il Nord Europa. La si osserva in vari ambienti, in Italia dappertutto e fino ai 2000 metri di quota. Gli adulti si trovano in volo tra aprile e ottobre, tempo in cui riscontriamo tre o quattro generazioni. Frequenta principalmente i campi con le specie in cui si sviluppano i brucchi, ovvero quelli di trifoglio e di erba medica.



La Valsassina (C) MOUNTAIN MEDIA - Partita IVA: 03560620134 REA: 320180 (LC) - info@mountainmedia.it - Powered by A. Gianola - sviluppositi@mountainmedia.it
Privacy Policy Cookie Policy