Marmotta

Nome Latino Marmota marmota
Famiglia Mammiferi


Animale sociale, la marmotta vive in famiglie e la comunicazione tra i componenti del gruppo è caratterizzata anche dal famoso "fischio" della sentinella, ovvero il segnale di allarme che cambia di intensità e durata a seconda se il pericolo arriva dall'alto o di lato e dalla sua distanza. Il forte e stridulo richiamo può essere sentito fino a un chilometro di distanza in linea d'aria.
Non ha dimorfismo sessuale. Attiva nelle ore diurne e all'imbrunire, può vivere 15-18 anni. La sua alimentazione è costituita essenzialmente da erbe, radici e semi che le consentono di accumulare, nella buona stagione, il grasso per il periodo più freddo.
Una curiosità: la marmotta non beve, trae il suo fabbisogno giornaliero di acqua direttamente dal consumo di erba.

HABITAT
La marmotta alpina è un genere di roditore che vive ad altitudini superiori ai 1500 metri, specialmente sui pendii esposti a sud. Vive in tane scavate nel terreno, profonde anche decine di metri, in cui si ritira in letargo durante la stagione fredda, limitando al minimo le sue attività. La si può anche incontrare nelle pietraie e nelle radure.



La Valsassina (C) MOUNTAIN MEDIA - Partita IVA: 03560620134 REA: 320180 (LC) - info@mountainmedia.it - Powered by A. Gianola - sviluppositi@mountainmedia.it