Coturnice

Nome Latino Alectoris graeca
Famiglia Uccelli


La coturnice è un uccello della famiglia dei Fasianidi. Il piumaggio ha una colorazione variabile, da grigio a olivastro, con gola, guance e parte anteriore bianche, zampe e becco invece rosse.
Il maschio è di dimensioni lievemente maggiori rispetto alla femmina. Si nutre soprattutto di graminacee nella stagione fredda; di fiori, frutti e insetti nella bella stagione. Animale sociale e diurno, si riconosce anche per via del canto, molto intenso soprattutto nella stagione dei corteggiamenti.
La coturnice corre con buona velocità e si invola in modo rapido e silenzioso, nonostate il corpo tozzo e la coda corta.

HABITAT
Specie stanziale, ama le aree secche con rocce assolate. Si può trovare dai 1000 metri fino alle più alte altitudini ma nel periodo invernale può scendere ancora più a valle, non è raro incontrarla nei dintorni di monti o nei pressi di ruscelli. Animale sociale, si rende protagonista di forti spostamenti altitudinali, così da poter sopravvivere ai rigidi inverni alpini scendendo di quota verso aree boscate e alpeggi.



La Valsassina (C) - info@lavalsassina.com - Privacy Policy Cookie Policy