Cetonia dorata

Nome Latino Cetonia aurata
Famiglia Insetti


La cetonia dorata è un coleottero appartenente alla famiglia degli Scarabeidi. Spesso viene confuso erroneamente con il maggiolino. La cetonia dorata prende il nome evidentemente dalla colorazione "metallica", che è solitamente verde ma può essere anche bronzea, rame, viola o blu. In ogni caso si presenta all'occhio piuttosto "artificiale", con varie tacche bianche sulle elitre. Abile volatrice, cambia rapidamente direzione durante il volo. Può volare senza aprire le elitre esterne, avendo un paio di ali sottostanti e ampie che tiene solitamente ripiegate. Si possono osservare spesso nei giardini di rose, di cui si nutrono della parte centrale del fiore. Si cibano anche di tutta la frutta dolce, di fogliame, boccioli e linfa delle latifoglie. Può arrivare ai 18 millimetri di lunghezza.

HABITAT
Abbastanza comune in Europa centrale e meridionale, presente anche in Asia. La si incontra soprattutto tra maggio e luglio, difficilmente in grandi quantità, dal livello del mare alle quote di montagna fino ai 2000 metri.



La Valsassina (C) MOUNTAIN MEDIA - Partita IVA: 03560620134 REA: 320180 (LC) - info@mountainmedia.it - Powered by A. Gianola - sviluppositi@mountainmedia.it
Privacy Policy Cookie Policy