Pino cembro

Nome Pino cembro
Nome Latino Pinus cembra
Famiglia Pinaceae
Periodo di Fioritura Giugno - Luglio
Gruppo Vegetale Alberi


PORTAMENTO
Il pino cembro, specie particolarmente longeva e montana, può raggiungere i 25 metri di altezza ma generalmente si attesta ad una minore, sui quindici metri.

CORTECCIA
Negli esemplari giovani la corteccia è liscia e grigiastra, si fa rugosa e screpolata col passare degli anni, dividendosi in placche e fessure rosso-brune.

FOGLIE
Le foglie sono aghiformi, raccolte in mazzi di cinque, con aghi lunghi fino otto centimetri. La colorazione è verde scura nella parte superiore. Il numero di aghi (cinque) lo distingue dagli altri pini presenti nelle medesime zone.

FIORI
Come per tutte le conifere, non ci sono propriamente fiori ma sporofilli maschili e femminili. Gli sporofilli maturano da giugno a luglio, sono lunghi per lo più dai cinque ai sette centimetri. Quelli femminili hanno colorazione dal rosa al violetto; quelli maschili sono di colore rosso.

AMBIENTE
Il pino cembro si trova a partire dai 1200 metri di altitudine, soprattutto però tra i 1600 e i 2100 metri di quota. Predilige i suoli acidi e forma boschi per lo più misti insieme all'abete rosso e talvolta con il larice.

CURIOSITÀ
I pinoli sono commestibili e sono stati inseriti in ricette e preparazioni, per esempio in quella dello strudel tirolese.






La Valsassina (C) - info@lavalsassina.com - Privacy Policy Cookie Policy