Laboratori di antichi lavori femminili al Museo di Premana


Data 06-06-2018
Categoria Cultura
Fonte Museo Etnografico di Premana

A giugno il Museo Etnografico di Premana propone dei laboratori aperti a tutti, riguardanti gli antichi lavori femminili, quest'anno a maggior ragione visto che è l'anno della manifestazione Premana Rivive l'Antico. E già si stanno preparando, sistemando i costumi tipici Premanesi.
È una occasione per imparare lavori indispensabili per confezionare gli accessori correlati ai costumi indossati dalle donne.
La PEZZE, la pettorina è formata da una tasca in raso in cui viene inserito un elemento rigido, ciò che la arricchisce è il ricamo, sempre differente, mai una pettorina uguale ad un'altra.
Ol CRESPAA , o punto Smock, si realizza con piccoli punti che servono ad arricciare il tessuto creando vari motivi. Le camicie bianche indossate dalle donne hanno le maniche molto gonfie che poi si restringono al polso grazie al CRESPAA. Questo tipo di ricamo raggiunge il massimo della bellezza nei colli delle camicie usate con il costume da matrimonio, il " MORÈL ".
La SBARAJE è la frangia che viene lavorata a piccoli nodi ai foulard da spalla, siano essi in lana o in seta.
Con queste serate il museo vuole ricreare l'atmosfera di socialità chiamata A FÖÖCH, il ritrovarsi cioè attorno al camino, che nei tempi passati era l'occasione per imparare questi lavori. E dove la conoscenza passava in modo semplice e naturale da una persona all'altra.

Museo Etnografico di Premana

ALTRI ARTICOLI DEL MUSEO DI PREMANA
- Processione del Corpus Domini a Premana
- I cereali di montagna a Premana
- Il significato del pettine da gondola al Museo di Premana
- L'estrazione del ferro raccontata al Museo di Premana
- La mezzalana, ovvero il tessuto tipico di Premana
- Quattro Canti all'Osteria a Premana
- Manufatti curiosi e originali al Museo Etnografico di Premana
- Apre la stagione del Museo Etnografico di Premana






La Valsassina (C) - info@lavalsassina.com - Privacy Policy Cookie Policy