Festa della Musica a Barzio


Data 17-06-2018
Categoria Attualità
Fonte Redazione Eventi

A Barzio fervono i preparativi per la Festa della Musica, organizzata dal Corpo musicale Santa Cecilia.
L’evento è in programma sabato 7 e domenica 8 luglio e prevede l’arrivo in paese di numerosi musicisti: oltre alla banda di Barzio, infatti, saranno ospiti gli amici della Banda musicale Città di Accumoli (Rieti) e quelli del Corpo musicale San Fermo di Cesana Brianza, oltre alle MoonLight Majorettes di Primaluna e al gruppo Le Fisarmoniche Paesane.
La due giorni di musica sarà un’occasione per trascorrere un weekend in allegria ma, soprattutto, per aiutare il gruppo di Accumoli, uno dei centri più colpiti dal sisma del 2016.
«Anche quest’anno aiuteremo gli amici di Accumoli - spiega Mario Tagliaferri, presidente della banda di Barzio - Il legame fra le nostre associazioni è nato l’anno scorso, in occasione dei festeggiamenti per il nostro 130° anniversario di fondazione. Allora avevamo deciso di destinare i proventi della nostra festa a una realtà che ne avesse necessità: era così nata l’idea di capire se nelle zone colpite dal terremoto ci fossero associazioni simili alla nostra. In questo modo abbiamo conosciuto la banda di Accumoli e da un primo contatto è scaturita anche una grande amicizia».
Ma la banda di Barzio non sarà sola in questa festa di musica e solidarietà: «Tutti i gruppi che si esibiranno in occasione della manifestazione hanno già deciso di contribuire all'evento non solo con la loro musica, ma anche devolvendo un contributo alla banda di Accumoli. Un gesto di grande generosità al quale si potrebbe aggiungere quello di chiunque volesse dare il proprio aiuto. Per questo, in vista della Festa della Musica lanciamo un appello: se ci fossero associazioni o privati che desiderano sostenere la rinascita della banda Città di Accumoli è possibile contattarci per definire eventuali iniziative».
A breve verranno definiti e i dettagli del programma che sarà disponibile anche sul sito www.bandabarzio.it o sulla pagina Facebook “Corpo musicale Santa Cecilia di Barzio”.

Alessia Bergamini






La Valsassina (C) - info@lavalsassina.com - Privacy Policy Cookie Policy