Prima edizione di TEDxEsinoLario


Data 29-06-2018
Categoria Cultura
Fonte TEDxEsinoLario

Sabato 30 giugno 2018 apre la prima edizione di TEDxEsinoLario.
TEDx è una conferenza locale organizzata sul modello di TED, ideato nel 1984 a Vancouver e che annualmente raduna le migliori menti del pianeta per condividere le proprie idee. “Ideas worth spreading” (“Idee che vale la pena diffondere”) è infatti il motto di TED, che sta per Technology Entertainment Design e riguarda tecnologia, istruzione, scienza, creatività e affari. Gli eventi TEDx sono esperienze uniche a cui poter partecipare dal vivo. Gli interventi vengono anche registrati in video e i contenuti sono poi diffusi sulle piattaforme di TED e seguiti da milioni di persone.
Sono otto i relatori della prima edizione di TEDxEsinoLario. Otto brevi interventi per raccontare il cambiamento attraverso le storie e i protagonisti del nostro territorio.
La conferenza comincia con la geologa e speleologa Paola Tognini che ci conduce in un affascinante viaggio nelle trasformazioni della terra e nel mondo sotterraneo delle Grigne.
La storica dell’arte Laura Polo D’Ambrosio riflette su come l’immaginazione ci permetta di cambiare prospettiva sul mondo. Guido Barindelli, esinese, fisioterapista esperto del sistema di movimento, appassionato di montagna e impegnato in progetti umanitari, spiega l’importanza di cambiare postura per trovare la forma ottimale.
A chiudere la prima parte della conferenza Gianfranco Scotti che legge in dialetto un testo esilarante dell’artista Michele Vedani, tratto dalle sue lettere da Esino Lario a inizio Novecento.
La Provincia di Lecco ha svolto un ruolo eccezionale e innovativo nell’incoraggiare e sostenere la filantropia, le associazioni e i cittadini; Mario Romano Negri, promotore di questo importante cambiamento, illustra la Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus di cui è presidente. Valentina Spotti spiega come il percorso della famosa fotografa americana Dorothea Lange l’abbia ispirata e Ouejdane Mejri, informatica e presidente dell’Associazione PONTES dei tunisini in Italia, si fa portavoce di come ogni migrante, cittadino e comunità siano un tassello nello sviluppo del territorio locale.
Infine il cantautore Davide Van De Sfroos, nome d’arte di Davide Bernasconi, narra storie della gente del nostro territorio.

www.tedxesinolario.com






La Valsassina (C) - info@lavalsassina.com - Privacy Policy Cookie Policy