L’arte casearia in Valsassina


Data 24-07-2018
Categoria Cultura
Fonte Museo Etnografico di Premana

Chi in queste giornate di vacanza camminerà per i nostri alpeggi e le nostre montagne, per le malghe e le cascine dove il latte viene lavorato in modo artigianale a km. zero, si fermi.
Si fermi soprattutto quando il casaro, con gesti antichi e sapienti, lavorando il latte ottiene il formaggio, la ricotta, il burro.
Prodotti genuini che posseggono la bontà ed il profumo dell'erba, dei fiori, delle erbe medicinali che l'animale che ha dato il latte ha mangiato.
Per fare il formaggio, il latte dopo essere stato filtrato viene messo nelle conche di rame poste al fresco per far riaffiorare la panna poi usata per fare il burro. Oppure, se si vuole ottenere un formaggio grasso, si tralascia questo primo passaggio.
Si mette il latte nella caldera sopra il fuoco, alla temperatura di circa 34/37 gradi si toglie il recipiente dal fuoco e si aggiunge il caglio. L'azione dell'enzima trasforma il tutto in cagliata, che a tempo debito viene disfatta con il frangi cagliata.
Il latte coagulato viene di nuovo riscaldato e rimescolato, quando le particelle solide si separano dal siero, il casaro lascia riposare il tutto finché la massa bianca del formaggio si raccoglie sul fondo. Essa viene raccolta in un telo e posta nella fasciera, premendo con le mani si fa uscire il siero.
Dopo alcuni giorni la forma viene liberata dalla fasciera, viene salata e messa al fresco in casera. Comincia la stagionatura.
Al Museo di Premana è presente la ricostruzione di una cascina dove il visitatore può imparare i gesti del casaro e i nomi strani degli attrezzi usati. Un mondo con una sua poesia e umanità, ancora legato alla tradizione e conoscenza contadina.

Museo Etnografico di Premana

ALTRI ARTICOLI DEL MUSEO DI PREMANA
- Curiosità dalla valle: il buco del topo
- Antiche vie di comunicazione in Valsassina
- Monticazione a Premana tra antichi riti e norme severe
- Laboratori di antichi lavori femminili al Museo di Premana
- Processione del Corpus Domini a Premana
- I cereali di montagna a Premana
- Il significato del pettine da gondola al Museo di Premana
- L'estrazione del ferro raccontata al Museo di Premana
- La mezzalana, ovvero il tessuto tipico di Premana
- Quattro Canti all'Osteria a Premana






La Valsassina (C) - info@lavalsassina.com - Privacy Policy Cookie Policy