Rete Radio Montana a supporto della sicurezza in montagna


Data 02-08-2018
Categoria Attualità
Fonte Rete Radio Montana

La Rete Radio Montana è un progetto nazionale che mira ad incrementare la sicurezza in montagna per mezzo delle comunicazioni radio.
La RRM non è un'alternativa alle classiche modalità di allertamento degli organi preposti al soccorso in montagna, bensì è un "di più" per la prevenzione degli incidenti in montagna o in zone boschive, ed eventualmente potrebbe mostrarsi un supporto utile in caso di emergenza nelle fasi di ricerca e successivo soccorso, per avere un collegamento diretto tra l'infortunato e i soccorritori precedentemente allertati.

La potenzialità della rete è direttamente proporzionale al numero di utenti attivi contemporaneamente in un'area geograficamente ristretta.
Attualmente è proposta una frequenza radio di libero uso in banda PMR-446 (UHF), unificata a livello nazionale, impiegata per l'interscambio di informazioni di sicurezza tra più persone durante le attività outdoor.
Chiunque frequenti la montagna per passione, divertimento o professione (escursionista, alpinista, guida alpina, gestore di un rifugio, altre figure che praticano attività outdoor), può richiedere un Identificativo Radio (ID) personale.
Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito www.reteradiomontana.it .






La Valsassina (C) - info@lavalsassina.com - Privacy Policy Cookie Policy