Una settimana al via della 53^ edizione della Sagra delle Sagre


Data 03-08-2018
Categoria Attualità
Fonte Redazione Eventi

Sabato 11 agosto si alza il sipario sulla 53^ edizione della Sagra delle Sagre, appuntamento immancabile dell'estate valsassinese.
Alle 10 è in programma il taglio del nastro, quindi la manifestazione proseguirà senza sosta fino a domenica 19 agosto, con ingresso libero e orario giornaliero dalle 10 alle 23, offrendo ai visitatori la possibilità di scoprire prodotti locali e altre proposte negli oltre cento stand che compongono lo spazio espositivo.
La Sagra numero 53 sarà dedicata alla montagna, nel ricordo del trentesimo anniversario della spedizione alpinistica di Oreste Forno sul Cho Oyu, la prima che portò un valsassinese (Flavio Spazzadeschi) - nonché un residente dell’allora provincia di Como - sulla vetta di un ottomila. E proprio per questo motivo il taglio del nastro sarà affidato agli alpinisti protagonisti dell'impresa.
Ma non solo: anche il Premio Sagra (che da questa edizione assume la denominazione «Premio Sagra - Renato Corbetta», in onore e ricordo del fondatore della manifestazione) sarà conferito a “gente di montagna”, ovvero ai volontari del Soccorso alpino. «I guardiani e angeli delle nostre montagne», così come li hanno definiti gli organizzatori dell’evento.
Come da tradizione, ogni sera, la Sagra delle Sagre offrirà uno spettacolo: si inizia con il concerto della banda di Barzio, per proseguire con altre serate musicali e di cabaret, fino al gran finale di domenica 19 agosto quando si terrà l'estrazione della lotteria seguita dallo spettacolo pirotecnico.
Nel contesto della kermesse espositiva verranno proposte anche mostre e laboratori, visite sul territorio e altre iniziative collaterali.
In Sagra sarà possibile acquistare i biglietti della lotteria il cui ricavato, quest'anno, sarà devoluto al Corpo Volontari Polisoccorso di Bellano per l'acquisto di mezzi e attrezzature per il distaccamento dei Vigili del fuoco volontari.

Alessia Bergamini






La Valsassina (C) - info@lavalsassina.com - Privacy Policy Cookie Policy