Le Grotte: un patrimonio fragile di biodiversità


Data 28-11-2018
Categoria Ambiente
Fonte Comunità Montana

Giovedì 29 novembre presso il Cineteatro di Pasturo, in via A. Manzoni, alle ore 21,00 si terrà l’incontro di divulgazione scientifica e ambientale “Le Grotte: un patrimonio fragile di biodiversità”, nel corso del quale il Parco Regionale Grigna Settentrionale, la Federazione Speleologica Lombarda e il Comune di Pasturo faranno conoscere meglio questi ambienti delicati e preziosi.
L’iniziativa segue l’operazione di pulizia e di bonifica delle grotte in località Brunino, Comune di Pasturo, condotta domenica 25 novembre da quindici volontari della Federazione Speleologica Lombarda e dalle Guardie Ecologiche volontarie della Comunità Montana e del Parco, ha consentito di portare alla luce alcune decine di quintali di rifiuti di ogni genere.
Nel massiccio delle Grigne e in particolare all’interno del Parco è presente un ambiente carsico di notevole importanza, sia per l’estensione del sistema ipogeo, sia per l’importanza di questi ambienti nell’accrescimento delle conoscenze del territorio.
A questo fine il Parco ha stipulato con la Federazione Speleologica Lombarda un accordo programmatico per la conoscenza e la salvaguardia del territorio carsico, all’interno dell’accordo quadro per la promozione e lo sviluppo di un sistema di relazioni partecipato fra il Parco e associazioni, imprese e istituzioni che perseguono comuni finalità di salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente.
All’interno di questo accordo sono previste anche attività di ricerca di nuove cavità e di aggiornamento cartografico del sistema carsico già conosciuto, oltre ad attività di divulgazione scientifica, tenuto conto che le grotte costituiscono un habitat di interesse dell’Unione Europea, presente e riconosciuto nella Zona speciale di conservazione (ex Sito di Importanza Comunitario) “SIC Grigna Settentrionale.






La Valsassina (C) MOUNTAIN MEDIA - Partita IVA: 03560620134 REA: 320180 (LC) - info@mountainmedia.it - Powered by A. Gianola - sviluppositi@mountainmedia.it
Privacy Policy Cookie Policy