Curiosità dalla valle: il Böcc dól Ratt


Data 03-04-2019
Categoria Cultura
Fonte Museo Etnografico di Premana

Il punto dal nome così curioso si trova sulla costa che dal Pian delle Betulle, Larice Bruciato, Pizz d’Alben arriva al Rifugio Santa Rita. Proprio poco prima dell'ultima salita verso quest'ultimo rifugio, dopo aver superato due pali della luce si arriva ad un punto denominato Böcc dól Ratt.
Qui il costone della montagna è corroso, quasi, appunto, fosse stato rosicchiato da un topo, da qui il toponimo.
Si dice che il passaggio sia stato scavato nei tempi passati e che facesse parte di quell'intreccio di sentieri e mulattiere che collegavano le entrate delle miniere di ferro o che servivano a trasportare a valle il minerale.
Gli agenti atmosferici hanno anche contribuito slavando e corrodendo. Di fronte abbiamo la maestosità del Pizzo Tre Signori che si raggiunge seguendo la costa. Da un lato la Val Biandino, dall'altro la Val Varrone con l’Alpe Artino.
I Premanesi che da sempre in estate passano di qui per scendere in Biandino ricordano il semplice banchetto che fino a pochi decenni fa vendeva il vino agli adulti e le mentine ai bambini.
E sempre la gente di Premana, che ama cantare, in questo posto si ferma per gli ultimi TIIR, gli ultimi canti al ritorno dalle passeggiate estive.
Aggiungiamo che in questo periodo, la natura della costa di Laghitt fino al Böcc dól Ratt esplode, raggiunge il massimo della sua bellezza, con una infinita varietà di fiori e di profumi.

Museo Etnografico di Premana

ALTRI ARTICOLI DEL MUSEO DI PREMANA
- Antiche vie di comunicazione in Valsassina
- Monticazione a Premana tra antichi riti e norme severe
- Laboratori di antichi lavori femminili al Museo di Premana
- Processione del Corpus Domini a Premana
- I cereali di montagna a Premana
- Il significato del pettine da gondola al Museo di Premana
- L'estrazione del ferro raccontata al Museo di Premana
- La mezzalana, ovvero il tessuto tipico di Premana
- Quattro Canti all'Osteria a Premana






La Valsassina (C) - info@lavalsassina.com - Privacy Policy Cookie Policy