Curiosità dal Museo Etnografico di Premana


Data 16-04-2019
Categoria Cultura
Fonte Museo Etnografico di Premana

Il Museo Etnografico di Premana ha appena aperto la stagione estiva, presentando ai propri visitatori manufatti curiosi, originali e con una storia particolare.
Uno di questi è la pettorina o " PEZZE" che le donne di Premana usano tutt'ora con il "MORÈL" il costume da matrimonio. E che usavano tutti i giorni fino a pochi decenni fa con il " VESTIDEL" il vestito di tutti i giorni.
La pettorina è il capo più prezioso del costume, ha una funzione estetica, decorativa, diversa una dall'altra, la sua originalità ed importanza sta nel suo muto linguaggio.
I motivi ricamati possono portare fortuna come la cornucopia lombarda, la spiga è un simbolo di prosperità, la rosa simbolo di purezza, il nido è un richiamo alla famiglia.
Il colore del sottofondo della pettorina spesso richiama il periodo liturgico del momento: rosso a Natale, viola in Quaresima, bianco a Pasqua, bianco e azzurro per le feste dedicate alla Madonna. Bianca è la pettorina indossata per il matrimonio, ma può essere anche di colore rosso simbolo di vita. I "TREMARÖI", ovvero i piccoli ciondoli ad essa cucita indicano il numero dei figli.
La " PEZZE DAL VELÙ" ha sottofondo in panno rosso, se la sua proprietaria rimaneva vedova, cuciva al centro una banda nera. Passato il lutto, se la donna era disponibile ad un secondo matrimonio, ricamava sulla banda nera un fiorellino, un messaggio silenzioso, se qualcuno era interessato si faceva avanti. Invece la donna che non voleva più spasimanti ricamava sulla pettorina una viola blu.

Museo Etnografico di Premana






La Valsassina (C) - info@lavalsassina.com - Privacy Policy Cookie Policy