Storie da Premana: il pettine da gondola


Data 20-05-2019
Categoria Cultura
Fonte Museo Etnografico di Premana

Certo che è particolarmente curioso trovare il ferro da gondola, simbolo di Venezia, in un paese delle montagne lombarde.
I visitatori del museo di Premana possono qui conoscere una storia riguardante questo ferro che inizia molti secoli fa, quando già nel Medioevo i Premanesi emigrarono a Venezia portando con loro la capacità della lavorazione del ferro. Minerale che si trovava e si estraeva abbondantemente sulle montagne presso il paese e che gli abitanti avevano imparato a lavorare da tempi remoti.
Nella città lagunare i Premanesi erano fabbri, calderai, coltellinai, attivi anche all' interno dell'Arsenale marittimo, ma soprattutto in officine e botteghe sparse per la città.
Una emigrazione massiccia che raggiunse il suo apice tra il 1500 ed il 1700. Nel 1769 si contavano 139 botteghe Premanesi a Venezia. Ancora oggi tra le botteghe di fabbri, buona parte sono di oriundi Premanesi, storica è la Bottega del Soccorso nata nel 1600. Sempre dal 1676 esiste un'associazione denominata " Scuola di S. Rocco e Sant' Ilario " che unisce i Premanesi residenti a Venezia con Premana. Questa scuola era nata come società di mutuo soccorso fra gli appartenenti.
I pettini da gondola oltre che venire fabbricati a Venezia dai Premanesi, venivano fabbricati anche a Premana fino a pochi decenni fa. Questo manufatto, che viene fissato nella prora dell’imbarcazione, ha la funzione di bilanciare la gondola durante la navigazione. Le varie parti hanno un significato simbolico: la parte superiore rappresenta il cappello del doge, appena sotto, la piccola mezzaluna il ponte di Rialto. La parte centrale semi curva è il Canal Grande, a destra le sei piccole pale rappresentano i sei sestieri in cui è divisa la città, qui bisogna aggiungere che Venezia fu divisa in sei parti per meglio far pagare le tasse ai cittadini. Sempre a destra le tre pale lavorate simboleggiano le tre isole: Murano, Burano e Torcello, mentre la pala di sinistra è l'isola della Giudecca che è parte di Venezia, ma non è un sestiere.
Al museo di Premana oltre alla dima che serviva per la manifattura del ferro, è esposto anche il pettine di una gondola che per tanti anni ha navigato per i canali della laguna più bella e famosa del mondo.

Museo Etnografico di Premana






La Valsassina (C) - info@lavalsassina.com - Privacy Policy Cookie Policy