Al via la terza edizione di “Valsassina: la Valle dei Formaggi”


Data 26-06-2019
Categoria Attualità
Fonte Comunità Montana

Si scaldano i motori della terza edizione di Valsassina: la valle dei formaggi, il progetto patrocinato da Slow-Food che coinvolge i comuni della Valle, la Comunità Montana, aziende casearie, rifugi e associazioni con l’obiettivo di promuovere tradizioni ed eccellenze legate alla filiera lattiero-casearia.
L’edizione 2019 parte dopo il prestigioso riconoscimento che “Valsassina: la valle dei formaggi” aveva ricevuto lo scorso anno: il Travel Food Award assegnato dal GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica) come miglior brand a livello nazionale di valorizzazione territoriale.
Il programma 2019 prevede quindi la conferma degli appuntamenti tradizionali che hanno decretato il successo della manifestazione durante le prime due edizioni: formaggi d’autore in quota, eventi tra storia e tradizione e appuntamenti gastronomici nei caseifici.
Fra le novità ci saranno le iniziative culturali collegate a Leonardo da Vinci e al periodo che trascorse in Valsassina, un omaggio al genio toscano nell’anno in cui ricorre il 500esimo anniversario della sua morte. Sono inoltre in fase di definizione alcune iniziative finalizzate alla valorizzazione delle produzioni tipiche tradizionali locali dedicate esclusivamente ai piccoli produttori.
Ad inaugurare questa terza edizione sarà la festa Ritorno alla Culmine di San Pietro di sabato 29 giugno, che da quest’anno fa parte del calendario di iniziative di “Valsassina: la valle dei formaggi”.






La Valsassina (C) - info@lavalsassina.com - Privacy Policy Cookie Policy