PSR: non fatevi tentare!


Data 17-07-2019
Categoria Ambiente
Fonte Redazione Territorio

Diceva il grandissimo alpinista Riccardo Cassin, trasferitosi dal Veneto a Lecco,“… la Grigna non è una cima, la Grigna è un mondo”, ad indicare la varietà di ambienti che si trovano su questo gruppo montuoso.
Accanto ai numerosi e rinomati percorsi che l’attraversano su ogni versante, ve ne sono alcuni praticamente sconosciuti ed assai impervi, sui quali è meglio non rischiare di trovarsi, a meno di non essere adeguatamente preparati ed equipaggiati.
Uno di questi è sicuramente il canale Vallori che dal Monte Palone scende inquietante verso l’Alpe Zucc (Cortabbio - Primaluna).
Il percorso, sebbene vagamente segnato tramite dei bolli rossi ormai in gran parte sbiaditi, è attualmente in stato di completo abbandono, in diversi tratti coperto dalla vegetazione e inagibile, per via di una grossa frana, nel tratto denominato Passo San Rocco (PSR), nel quale erano posizionati dei cavi.
Qualora, nelle vostre escursioni sul versante est della Grigna Settentrionale vi imbattiate nell'indicazione “PSR”, si consiglia di non farvi tentare dalla curiosità per questa enigmatica segnalazione a vernice rossa.






La Valsassina (C) - info@lavalsassina.com - Privacy Policy Cookie Policy