“Valsassina: la Valle dei Formaggi - Slow Life & Food” continua con tanti appuntamenti tra gusto, tradizione e cultura


Data 07-08-2019
Categoria Attualità
Fonte Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera

Entra nel vivo il programma di Valsassina: la Valle dei formaggi, il progetto patrocinato da Slow-Food che coinvolge i comuni della Valle, la Comunità Montana, aziende casearie, rifugi e associazioni con l’obiettivo di promuovere tradizioni ed eccellenze legate alla filiera lattiero-casearia.
Tanti gli appuntamenti in calendario dedicati al gusto e alla scoperta del territorio, a cui sia aggiunge la speciale proposta culturale legata alle celebrazioni per il 500º anniversario della morte di Leonardo da Vinci. Il legame storicamente documentato fra il Genio toscano e la Valsassina è infatti al centro di una ricca programmazione che prevede escursioni tematiche, conferenze con esperti e la mostra intitolata La Valsassina di Leonardo, che sarà inaugurata sabato 10 agosto alle 11.30 a Barzio, nella Sala Pensa all’interno della sede della Comunità Montana Valsassina, Valvarrone Val d’Esino e Riviera.
La mostra propone un interessante percorso di scoperta dei luoghi della Valsassina e del territorio lecchese che Leonardo aveva conosciuto e apprezzato. Completa la visita la proiezione del documentario a cura di Gabriele Ardemagni e coprodotto da Telenova.
Dall’immensa bibliografia a lui dedicata e dai documenti autografi, i celebri codici, sono stati estrapolati i momenti più significativi delle esperienze di Leonardo nel nostro territorio. Obiettivo della mostra non è solo quello di elencare le tappe ma piuttosto di immerge il visitatore nel mondo visto da Leonardo e di far rivivere in parte le sue stesse emozioni.
Aperta fino a domenica 25 agosto con ingresso libero, la mostra La Valsassina di Leonardo sarà visitabile nei seguenti orari: dal 10 al 18 agosto dalle 10 alle 12, dalle 15 alle 18 e dalle 21 alle 23; dal 19 al 25 agosto dalle 15 alle 19.
Sono dedicate a Leonardo e al suo rapporto con la valle anche le escursioni guidate nelle Conca del Moncodeno (10-11 agosto, 24-25 agosto e 7-8 settembre) e quelle nel Parco Minerario di Cortabbio e Prato San Pietro (31 agosto, 7 e 8 settembre).
E rimanendo in tema di escursioni, torna per il terzo anno consecutivo la rassegna Formaggi d’autore in quota. Camminare con gusto tra Casere e rifugi, che propone golosi menù da gustare negli alpeggi della Valsassina: dall’Alta Valle alla Grigna Settentrionale, passando per i piani di Bobbio e di Artavaggio, Morterone e il Resegone, l’alta Valvarrone, la Grignetta e i Resinelli, senza dimenticare la Valbiandino. Domenica 18 agosto, a Morterone, in occasione della decima edizione della gara dei cani da lavoro, ci sarà la presentazione del libro “Arte casearia e zootecnica” presso l’agriturismo Costa del Palio con intervento degli autori del volume.
Altra conferma per l’edizione 2019 di “Valsassina: la valle dei formaggi” sono gli appuntamenti gastronomici organizzati dei caseifici che partecipano al Festival dei formaggi d’autore. Sabato 17 agosto il dottor Lemme sarà ospite del caseificio Invernizzi Daniele per la degustazione degli innovativi formaggi senza sale. Si prosegue venerdì 23 agosto con l’evento organizzato dal caseificio Gildo di Introbio, che propone la visita alle grotte di stagionatura e il “Pasto contadino” a base di polenta Taragna, formaggio caprino e vino. E per finire sabato 14 settembre visita alle grotte di stagionatura del caseificio Cademartori.






La Valsassina (C) - info@lavalsassina.com - Privacy Policy Cookie Policy