Alpini al lavoro per riparare i danni dell’alluvione a Premana e Pagnona


Data 15-01-2020
Categoria Ambiente
Fonte ANA Lecco

Sabato 18 gennaio 2020, i volontari del Nucleo di Protezione civile della sezione Ana di Lecco, insieme ai quelli delle sezioni di Milano, Varese, Luino, Bergamo e Valtellinese, saranno impegnati in un maxi intervento nell’alto Varrone, volto a realizzare opere di risanamento dei danni causati dall'alluvione dell'estate 2019.
Oltre centoventi volontari saranno impegnati nei sei cantieri aperti nei territori comunali di Premana e Pagnona. Tre gli ambiti di intervento: la ricostruzione di musi a secco con contestuale riparazione dei sentieri danneggiati, la costruzione di barriere a gradoni per il contenimento delle frane e la pulizia del reticolo idrico minore, con il supporto di squadre alpinistiche specializzate valtellinesi.
Sul totale dei volontari impegnati nell'intervento, sessanta sono appartenenti alla sezione Ana di Lecco, mentre gli altri fanno riferimento alle altre sezioni lombarde aderenti all'iniziativa. La giornata vedrà impegnato anche il personale della Croce rossa italiana, che allestirà un posto medico avanzato.
La direzione dell'intervento è affidata a Giuseppe Dajelli, coordinatore del Nucleo di Protezione civile dell'Ana di Lecco.
<>.
In vista dell'avvio dei lavori interviene anche il presidente sezionale Marco Magni: <>.
Gli Alpini che saranno impegnati nell'intervento arriveranno a Premana nella giornata di venerdì 17 e saranno accolti dal vice presidente della sezione Ana di Lecco Emiliano Invernizzi. Tutti alloggeranno nella palestra comunale o nei locali dell'oratorio parrocchiale di Premana. Sabato 18, invece, i cantieri saranno visitati dal presidente sezionale Marco Magni e dal coordinatore del 2°Raggruppamento ANA Ettore Avietti, insieme al presidente della Provincia di Lecco Claudio Usuelli e al responsabile della Protezione Civile della Provincia di Lecco Fabio Valsecchi






La Valsassina (C) - info@lavalsassina.com - Privacy Policy Cookie Policy