La Valsassina ricorda il beato Teresio Olivelli


Data 28-03-2018
Categoria Cultura
Fonte Comunità pastorale Maria Regina dei Monti

La Comunità pastorale Maria Regina dei Monti rende onore a Teresio Olivelli, proclamato beato lo scorso 3 febbraio Lunedì 2 aprile, giorno di Pasquetta, infatti, sarà presentato il libro “La Valsassina ricorda il beato Teresio Olivelli, ribelle per amore”, curato dallo storico Federico Oriani, e verrà scoperto il quadro realizzato da Elisa Villa.
Appuntamento a Cassina, a partire dalle 15.30, nella sala civica, per la presentazione ufficiale del volume. Mentre alle 16,30, nella chiesa di San Giovanni, sarà celebrata la messa e verrà benedetto il quadro raffigurante il beato.
La scelta di Cassina come luogo per lo svolgimento della cerimonia, fortemente voluta da don Alfredo Comi, ex parroco di Barzio e ora sacerdote residente nella parrocchia di Cremeno e Cassina, non è casuale: la madre del beato Olivelli, infatti, era originaria del piccolo paese valsassinese. E qui è ancora forte il legame con la storia del giovane ufficiale degli Alpini, nato a Bellagio nel 1916, eroe della campagna di Russia e figura di spicco della Resistenza, morto a soli 29 anni, in un campo di concentramento tedesco.

Alessia Bergamini






La Valsassina (C) - info@lavalsassina.com - Privacy Policy Cookie Policy