Quattro Canti all'Osteria a Premana


Data 10-04-2018
Categoria Cultura
Fonte Museo Etnografico di Premana

Come da molti anni ormai, il Museo Etnografico di Premana dedica alcune serate al canto popolare premanese. L'invito è rivolto a tutti, in particolare ai giovani e ai ragazzi. Questo perché a Premana non si perda la tradizione del canto tipico. Un modo di cantare particolare, polivocale, che non prevede un direttore: sono i cantori che ad orecchio si adeguano a formare un coro. La voce femminile è importante perché intona, le note raggiungono toni alti, spesso altissimi quasi urlati, potenti.
Questi canti si chiamano TIIR, usando una espressione militare devono avere una lunga gittata, cioè devono essere uditi da lontano. Il momento più conosciuto in cui vengono cantati è il PAST, festa estiva tradizionale sugli alpeggi di Premana, però ogni occasione è buona per fare un TIIR, soprattutto in estate, durante le camminate in montagna.
Il TIIR è patrimonio immateriale lombardo come espressione vivente trasmessa da generazione in generazione, garantendo alle persone un senso di identità e continuità col proprio passato, espressione di diversità culturale e testimonianza della creatività umana.
Quest'anno il Museo Etnografico di Premana, in collaborazione con la Proloco, ha deciso di organizzare una serie di incontri all'osteria della Frose, luogo che ben si appresta a quattro canti in compagnia.






La Valsassina (C) - info@lavalsassina.com - Privacy Policy Cookie Policy