Quanto sono social i rifugi della Valsassina?


Data 11-04-2018
Categoria Attualità
Fonte Redazione

La quasi totalità dei rifugi della Valsassina dispone di una pagina facebook usata, più o meno frequentemente, per aggiornare i propri utenti sulle condizioni di accessibilità, sulle iniziative presso le strutture, o anche solo per farle conoscere agli appassionati di montagna che ancora non le conoscono.
I risultati ottenuti, tuttavia, variano enormemente, sia in funzione della notorietà della struttura, che dall'impegno profuso nell'aggiornamento delle pagine e nella promozione delle stesse.
In vetta alla classifica, stilata in base al numero di "like", troviamo due rifugi storici ( Rifugio Brioschi sul Grignone e il Rifugio Azzoni sul Monte Resegone ), famosi soprattutto per la loro posizione, ovvero per essere “rifugi di vetta”. Tutti gli altri presentano risultati assai differenti, che portano alcuni ad avvicinarsi ai rifugi storici, e molti altri ad esserne assai lontani.
Se però spostiamo lo sguardo dai risultati cumulativi conseguiti finora ("like") e guardiamo la situazione attuale, rappresentata dalla velocità di crescita della pagina (sempre in termini di "like"), e ancor di più dalla capacità di coinvolgere il proprio pubblico, rappresentata dal numero di interazioni dell'ultima settimana, salta in vetta alla classifica il Rifugio Nicola ai Piani di Artavaggio, che ha una velocità di crescita molto superiore alla media delle altre pagine, e una capacità di coinvolgere il proprio pubblico pari al doppio di quella del rifugio che guida la classifica in termini di "like".
Questo risultato è ottenuto grazie ad un lavoro sinergico di promozione realizzato dal gestore e dall’agenzia Mountain Media che amplifica la visibilità dei migliori contenuti pubblicati sulla pagina del rifugio proponendoli agli oltre 30k fan della pagina La Valsassina .
Vedremo se in futuro anche i rifugi più tradizionali sapranno adeguare la loro comunicazione all’epoca dei social!




La Valsassina (C) MOUNTAIN MEDIA - Partita IVA: 03560620134 REA: 320180 (LC) - info@mountainmedia.it - Powered by A. Gianola - sviluppositi@mountainmedia.it
Privacy Policy Cookie Policy