Cerca un sentiero

In questa sezione è possibile ricercare un sentiero che si desidera percorrere, selezionando il comune e specificando il luogo di partenza o di arrivo.

Ultimi aggiunti

La pista ciclopedonale della Valsassina si snoda da Barzio a Taceno (Tartavalle), seguendo il percorso del torrente Pioverna e proseguendo lungo tutto il fondovalle. Il percorso, largamente pianeggiante e adatto a tutte le biciclette, è interamente su sfondo asfaltato e separato dalla strada provin...

Una volta raggiunto Gallino, percorrendo la strada asfaltata che parte da Pagnona, si svolta a destra e si prosegue su una strada sterrata ma jeeppabile. Da qui la strada continua regolare in lieve salita per un totale di 18 tornanti. Dal quindicesimo il paesaggio cambia e da bosco formato da faggi ...

Una volta raggiunte le case di Mosnico si può procedere seguendo la nuova strada jeeppabile che, passando per Descol, con qualche tornante raggiunge l'alpe Premaniga.
è possibile percorrere l'intera escursione in bicicletta e da Premana in meno di 45 minuti si raggiunge la meta....

Il sentiero verso il Lago di Sotto parte dal gruppo di baite di Deleguaggio e si sviluppa, nel primo tratto nei pendii erbosi che sovrastano l'alpeggio. Il percorso sale a tornanti con una pendenza piuttosto impegnativa. Nel tratto seguente si attraversa un ruscello (prestare particolare attenzione ...

Il sentiero che Raggiunge Premana partendo dalle case di Deleguaggio parte a livello della croce, in fondo all'alpeggio, da qui si prosegue superando una prima valle e con dei piccoli tornanti fino a raggiungere una cappelletta. Continuando sempre verso il fondovalle si superano altre due valli e si...

Partendo dalla cappelletta situata appena fuori le case di Premaniga si prosegue verso l'alto raggiungendo il "Matt" (una costruzione di sassi alta quasi due metri). Da qui inizia il sentiero e si continua verso sinistra, tendenzialmente il sentiero è ben curato dagli alpigiani che tagliano regolar...

Partendo dal Rifugio Madonna della Neve di Biandino, si procede nella strada che conduce verso l'Alpe Sasso, poco distante. A questo punto, si esce dalla strada percorribile con i mezzi per imboccare il sentiero in salita che porta al Lago di Sasso. Questo tratto di percorso, che sale tra i pascoli,...

Partendo dal rifugio Madonna della Neve, il sentiero che porta verso la Bocchetta del Ratto sale ripido sul versante della montagna. Questo percorso è piuttosto pericoloso e richiede molta attenzione, soprattutto se percorso in discesa. È interamente esposto al sole, e sale a piccoli tornanti fi...

La strada che da Introbio porta verso la Val Biandino è interamente percorribile con i mezzi ed inizia vicino al torrente Troggia. Lasciate le ultime case di Introbio, la strada sale da subito con pendenza elevata, ma con fondo stradale ben tenuto. Dopo un primo tratto nel bosco caratterizzato da ...

Il sentiero che porta verso l'alpeggio di Solino inizia sopra le baite di Premaniga, presentando inizialmente un tratto piuttosto ripido, che sale dalla zona vicina alla cappelletta. Proseguendo, il percorso si presenta piuttosto pianeggiante e senza alcuna difficoltà particolare. Diversi tratti so...

La Valsassina (C) MOUNTAIN MEDIA - Partita IVA: 03560620134 REA: 320180 (LC) - info@mountainmedia.it - Powered by A. Gianola - sviluppositi@mountainmedia.it