El Piazz


Altitudine 1100m.s.l.m.
Categoria Alpeggi e maggenghi
Comune Premana
Sentieri che passano qui:Rasga - Domant

COME ARRIVARE I Premanesi hanno sempre raccontato che il primo posto abitato in Alta Valvarrone sia stata proprio questa collina morena situata ad est del paese. Questi racconti sono supportati da importanti elementi veritieri.
Da Premana si raggiunge El Piazz passando per l’alpe Rasga, oppure si raggiunge il maggengo Domant, seguendo il sentiero DOL basso, e si prosegue verso la Val Fraina. Percorrendo il secondo percorso, il sentiero ad un certo punto lambisce ÓL LAVINÓON, una importante slavina che interessa una parte della morena, la cui sommità, abbastanza pianeggiante è denominata appunto El Piazz. In questo tratto è meglio seguire alla lettera il percorso consigliato dai cartelli indicatori.

CARATTERISTICHE Qui, ormai nascosti dalla vegetazione, ruderi di un antico insediamento, i resti rettangolari e vasti di un edificio in particolare si riferiscono al primo luogo di culto eretto in queste zone. La cosiddetta Gergiöle Vége, qui i nostri antenati, durante la peste manzoniana, avevano fatto voto di effettuare ogni anno una delle tre processioni propiziatorie, ed esattamente il 15 di agosto, festa dell'Assunta. Gli anziani alpigiani dell’alpe Rasga indicano questi luoghi, cimitero compreso. Ai nostri giorni troviamo le soste della Rasga che sono state restaurate, un paio di case ed una cappellina della quale nessuno più ricorda chi e per quale motivo è stata fatta costruire, che comunque è stata più volte restaurata.
Tutta l'area è ben tenuta e curata. Meta interessante per una camminata, con qualche brivido compreso quando ci si trova nei pressi della grande slavina, che all'inizio del ventesimo secolo cominciò a franare portando con sé vasti prati. Assieme alla Lavine de Valtèi in Valle dei Forni, ól Lavinóon è una delle due grandi slavine del territorio premanese.

(contributo del Museo Etnografico di Premana)


Condividi su

La Valsassina (C) MOUNTAIN MEDIA - Partita IVA: 03560620134 REA: 320180 (LC) - info@mountainmedia.it - Powered by A. Gianola - sviluppositi@mountainmedia.it
Privacy Policy Cookie Policy