Ristoro Monte Basso


Indirizzo località Monte Basso - Casargo
Telefono 0341 840385
Indirizzo Mail info@ristoromontebasso.it
Sito Internet http://www.ristoromontebasso.it/
Categoria Ospitalità

Il Ristoro Monte Basso, costruito nel 1970 da Federico Acerboni, marito della titolare Santa Terza, sorge a Casargo (LC) in località Monte Basso ed è posto sulla strada carrozzabile che sale da Casargo, quindi facilmente raggiungibile sia in auto che in bicicletta.
Circondato da splendidi boschi di betulle, il Ristoro è punto d'incontro per alpinisti e villeggianti della località Monte Basso; disposto su un unico piano, il locale offre ampi spazi esterni attrezzati in cui i bambini possono divertirsi e giocare in totale sicurezza, servizi igienici esterni e parcheggio privato. Nel locale interno, inoltre, è possibile accedere anche con cani di piccola taglia. Durante la stagione estiva i Clienti possono scegliere di mangiare all'aperto sulla terrazza esterna; per i Clienti stranieri il menù è disponibile anche in inglese e tedesco. All'interno il bar e la sala ristorante con novanta posti a sedere, le cui ampie vetrate regalano agli ospiti meravigliose vedute del paesaggio circostante: il lago di Como, parte del lago di Lugano, il Grignone e le Alpi dominate dal Cervino e dal Monte Rosa.
La nostra cucina è basata fondamentalmente su prodotti tipici di montagna e reperibili secondo le stagioni. Gli antipasti sono costituiti da una base di salumi misti accompagnati da verdurine dell'orto e sottaceti. La pasta fatta in casa è la regina dei primi piatti: i sapori del bosco accompagnano alcuni dei nostri primi come nel caso delle tagliatelle ai funghi, oppure della pasta ai mirtilli con funghi o con castagne e funghi. E ancora Lasagne con ragù vari, crespelle, trippa ed un ampia scelta di risotti. I ragu' hanno un sapore altrettanto tipico e forte, com'è nella tradizione della nostra zona: tra le nostre offerte a base di ragu' di carne potrete assaporare degli specialissimi tagliolini di grano saraceno al ragù di selvaggina (cervo, capriolo o lepre). Per i clienti che non vogliono assolutamente mancare all'appuntamento con la tradizione vi sono gli immancabili pizzoccheri nella tipica ricetta locale. I nostri secondi piatti a base di carne sono costituiti da coniglio con i funghi, bocconccini di carne con funghi, bocconcini di cervo in umido, brasato, capriolo in salmì e lepre in salmì (su prenotazione), costine, salsicce e verzata (meglio conosciuta come cazzola). Ad accompagnare il tutto dell'ottima polenta. Per chiudere sono disponibili per la degustazione anche degli ottimi formaggi dell'Alpe di stagione, accompagnati da miele e mostarde. I nostri dolci sono tutti fatti in casa e l'offerta spazia da squisite crostate di marmellata fatta in casa, alle torte di mele o di pere e cioccolato, agli strudel, alla panna cotta per giungere alle castagne con panna o gelato. Infine, per il dopo caffè sono disponibili liquori vari come quello alle fragoline di bosco o al mirtillo, grappe e amari. Il nostro Ristoro è aperto tutti i Sabati e le Domeniche tutto l'anno; nel periodo estivo (mesi di Luglio e Agosto) l'apertura è giornaliera, inclusi i fine settimana.
Per occasioni particolari, anche nel periodo invernale, siamo a disposizione dei Clienti che desiderino organizzare presso di noi eventi quali, ad esempio, compleanni, anniversari battesimi, Comunioni e Cresime con possibilità di concordare un menù personalizzato. In questi casi è gradita la prenotazione con sufficiente anticipo rispetto alla data desiderata.


Condividi su

Foto

Ristoro Monte Basso Ristoro Monte Basso Ristoro Monte Basso
Ristoro Monte Basso Ristoro Monte Basso Ristoro Monte Basso
Ristoro Monte Basso Ristoro Monte Basso Ristoro Monte Basso
Ristoro Monte Basso Ristoro Monte Basso Ristoro Monte Basso

La Valsassina (C) - info@lavalsassina.com - Privacy Policy Cookie Policy