Museo Etnografico


Altitudine 952m.s.l.m.
Categoria Musei
Comune Premana


POSIZIONE
Il Museo Etnografico si trova nel territorio del comune di Premana.

CARATTERISTICHE
Il Museo Etnografico racconta la storia di un "borgo baluardo", un borgo di confine la cui gente ha dovuto inventarsi l'esistenza con quello che il territorio offriva. Dal cibo ottenuto da un'agricoltura "eroica", al modo di vestire, dalla estrazione del ferro scoperto in zona dai Celti, alla sua lavorazione.
Una storia lunga più di duemila anni narrata dalla ricca collezione di oggetti, utensili, vestiti, attrezzi della vita e della cultura agro-pastorale di una comunità alpina, oltre a numerosi manufatti in ferro.

Le principali sale:
- SALA CIVICA. Con la possibilità di visione di filmati.
- SALA DEL FERRO. Qui si ripercorrono le tappe della lavorazione del ferro, dall'epoca pre romana passando attraverso il periodo del Ducato di Milano, il periodo austriaco, fino all'attuale produzione di articoli da taglio. Tra l'altro vi è ricostruita una antica fucina.
- SALA DEL COSTUME. Vi sono esposti i costumi tradizionali, il telaio ed altri attrezzi per la tessitura, i manufatti del lavoro femminile, la ricostruzione di una cucina.
- SALA DELL'AGRICOLTURA. Raccoglie oggetti utilizzati dal contadino di montagna, e qui sono ricreati l'arredamento dei cascinali e di una casinè, ovvero il locale adibito alla trasformazione del latte.

Nel parco antistante il museo:
- Parco giochi
- Anfiteatro
- Area picnic

INFORMAZIONI
- via Roma 18, Premana
- museo.premana@gmail.com


Condividi su

Video

Premana: il museo etnograficoPremana: il museo ...

La Valsassina (C) - info@lavalsassina.com - Privacy Policy Cookie Policy