Casa Museo di Moggio

Altitudine 890m.s.l.m.
Categoria Musei
Comune Moggio


POSIZIONE
Il Museo Etnografico Liturgico della Parrocchia di Moggio viene istituito nel luglio 2011 nell'edificio donato dalla signora Maria Goretti, in esecuzione della volontà del suo defunto marito.

CARATTERISTICHE
La parrocchia ne ha fatto una "Casa Museo" in cui ripercorre la storia degli abitanti e del territorio di Moggio e nella quale esporre al pubblico vari materiali e oggetti: soprattutto minerali e fossili di interesse etnografico, e opere legate al culto e all'attività liturigica.
Al piano terra sono raccolti gli attrezzi relativi alle varie attività e professioni; al primo piano sono ricreati gli ambienti più legati alla sfera femminile dell'epoca, con gli arredi di cucina e i "corredi" in vista delle nozze; al secondo e ultimo piano, sono esposti, invece, troviamo splendidi paramenti religiosi all'interno di apposite bacheche.

INFORMAZIONI
Per la visita della "Casa Museo" contattare Don Agostino Briccola (numero: 339 1113864) oppure Invernizzi Maristella (0341 998385).


Condividi su

La Valsassina (C) MOUNTAIN MEDIA - Partita IVA: 03560620134 REA: 320180 (LC) - info@mountainmedia.it - Powered by A. Gianola - sviluppositi@mountainmedia.it