Parco Minerario Piani Resinelli


Altitudine 1300m.s.l.m.
Categoria Punti storici
Comune Abbadia Lariana


POSIZIONE
Per arrivare al parco minerario dei Piani Resinelli raggiungere Ballabio e seguire le indicazioni per i piani. Indirizzo di riferimento: via Escursionisti 29, Abbadia Lariana. Le miniere si trovano a 1300 metri di altitudine, nella cornice del massiccio delle Grigne.

STORIA
Si tratta di miniere molto antiche, di origine presumibilmente rinascimentale. Il primo documento ufficiale che le cita riporta come anno il 1637. Furono oggetto di estrazione continua da allora fino al mezzo Novecento, quando vennero progressivamente abbandonate per ragioni di natura economica. Si estraevano varie tipologie di piombo, in chilometri e chilometri di gallerie. Dal 2002 sono state rivalutate in chiave turistica, grazie ad un’importante opera di ristrutturazione e messa in sicurezza. .

COSA FARE
Tre le miniere da poter visitare grazie alle guide e all’attrezzatura fornita (elmetto protettivo, luci). Ogni miniera ha un proprio nome:
- Anna: la più antica e anche quella più semplice da percorrere, particolarmente adatta anche ai bambini per via della sua essere orizzontale, delle ampie gallerie e per il fatto di essere quasi del tutto illuminata. All’ingresso si nota la statuetta di Santa Barbara, protettrice dei minatori (il 4 dicembre si celebra ancora messa in suo onore). La miniera fu smantellata nel 1958.
- Sottocavallo: miniera maggiormente impegnativa da visitare. Per questo motivo viene proibito l’ingresso ai minori di 13 anni e in generale ai minori non accompagnati. Dalla Sottocavallo si estraeva principalmente Blenda. La miniera presenta un pozzo centrale e sette livelli di profondità.
- Silvia: nella sala di questa miniera si trova un piccolo palco, creato per essere utilizzato in concerti acustici e classici.

ORARI
Le visite al parco sono consentite tutto l’anno, su prenotazione e tempo permettendo. Da marzo a ottobre tutte le domeniche e i festivi. Nella stagione estiva anche nei giorni prefestivi, mentre da metà luglio a metà agosto anche nei pomeriggi feriali. La visita guidata dura circa un’ora e mezza.

TARIFFE
Tariffe unificate per miniere di Cortabbio e miniere dei Piani Resinelli:
- 0-2 anni: non consentito l'ingresso
3-5 anni: Gratuito
6-12 anni: € 6,50 (ridotto)
dai 13 anni: € 9,50 (intero).

LINK UTILI
- Parco minerario Piani Resinelli
- Piani Resinelli


Condividi su

Video

Parco Minerario Piani ResinelliParco Minerario Pi...

La Valsassina (C) - info@lavalsassina.com - Privacy Policy Cookie Policy