Parco minerario di Cortabbio


Altitudine 503m.s.l.m.
Categoria Punti storici
Comune Primaluna


POSIZIONE
Frazione del comune di Primaluna, Cortabbio si trova a nord del centro. Giunti a Cortabbio, imboccare l’incrocio sulla sinistra per la zona Merla. Attraversato il Pioverna, prendere la seconda uscita della rotonda e proseguire lungo la strada sterrata fino a raggiungere l’area del Parco Minerario.

STORIA
Le miniere di Cortabbio furono scoperte a metà Ottocento in maniera casuale durante una passeggiata nei boschi sopra Primaluna. Fu il maestro elementare Vanotti a notare alcune rocce bianche particolari, diverse dalle altre intorno: scelse di staccarne dei pezzetti e di portarli a fare analizzare nei laboratori milanesi. Fu scoperto il grande giacimento di Barite, che da allora fu interessato da lavori di escavazione che durarono per 150 anni, dando lavoro a un centinaio di persone. Il picco estrattivo lo si ebbe nella prima metà del Novecento: il materiale estratto era trasportato a valle con slitte e teleferiche. Il sito minerario venne definitivamente abbandonato nel 2012 e convertito poi in attrazione turistica.

COSA FARE
Due sono i percorsi possibili all’interno del Parco Minerario. Quello classico porta alla scoperta della galleria "Nuovo ribasso", realizzata tra il 1980 e il 1985 e oggi aperta al pubblico. L’imbocco si trova a quota 552 metri di altitudine e si raggiunge su strada. La visita guidata conduce alla grande caverna da dove fu estratto il materiale negli ultimi trent’anni, lungo un percorso pedonale di circa due chilometri.
La seconda alternativa di visita prevede invece un giro esterno, due chilometri e mezzo per vedere da vicino la teleferica e i vari imbocchi delle miniere più antiche (Speranza Inferiore, Speranza Superiore, Vittoria). Ci si affaccia anche su un profonde burrone creato dai primi scavi a cielo aperto.

ORARI
Le visite al parco sono consentite tutto l’anno, su prenotazione e tempo permettendo. Da marzo a ottobre tutte le domeniche e i festivi. Nella stagione estiva anche nei giorni prefestivi, mentre da metà luglio a metà agosto anche nei pomeriggi feriali. La visita guidata dura circa un’ora e mezza.

TARIFFE
Tariffe unificate per miniere di Cortabbio e miniere dei Piani Resinelli:
- 0-2 anni: non consentito l'ingresso
3-5 anni: Gratuito
6-12 anni: € 6,50 (ridotto)
dai 13 anni: € 9,50 (intero).

LINK UTILI
- Parco minerario di Cortabbio


Condividi su

Video

Cortabbio: le miniere di bariteCortabbio: le mini...

La Valsassina (C) - info@lavalsassina.com - Privacy Policy Cookie Policy