Piani di Artavaggio


Altitudine 1600m.s.l.m.
Categoria Località
Comune Moggio
Sentieri che passano qui:Sentiero degli Stradini
Sentieri che passano qui:Piani di Artavaggio - Piani di Bobbio (sentiero 101)
Sentieri che passano qui:Piani di Artavaggio - Zuccone Campelli
Sentieri che passano qui:Piani di Artavaggio - Rifugio Gherardi (101)
Sentieri che passano qui:Piani di Artavaggio - Rifugio Gherardi


POSIZIONE
I Piani di Artavaggio sono una località posta tra i 1600 e i 1900 metri di altitudine, raggiungibile con una funivia da Moggio, oltre che mediante diversi sentieri. Nella stagione fredda Artavaggio è una località ideale per chi volesse muovere i primi passi sugli sci, divertirsi sulla neve con bob e slittini e dedicarsi a gite di scialpinismo o escursioni con le ciaspole. Nella stagione estiva è un ottimo punto di partenza per diverse escursioni con dislivelli limitati.

STORIA
Dopo la realizzazione della funivia Moggio - Artavaggio, negli anni Sessanta del Novecento nei piani di Artavaggio videro la luce diversi impianti sciistici. Si contavano venti chilometri circa di piste, con sette diversi skilift. Dopo il picco turistico in quei decenni, funivia e skilift vennero chiusi a partire dall’anno 2000, a causa anche e soprattutto della diminuzione delle precipitazioni nevose.
Nel 2006 venne riaperta la funivia e la gestione della località passò alle Imprese Turistiche Barziesi che già si occupavano dei Piani di Bobbio. Le infrastrutture vennero così rinnovate e oggi la stazione sciistica può contare su quattro tapis roulant con pendii ottimi soprattutto per i principianti.
Oggi sono in fase di studio una nuova seggiovia quadriposto e collegamenti verso i piani di Bobbio.

COSA FARE
Detto delle attività invernali, per qualsiasi stagione si ricordano alcuni punti di interesse posti all’interno dei piani come il rifugio Nicola, il Sassi Castelli, il Casari, il Cazzaniga Merlini. Escursioni classiche sono quelle che portano alla cima di Piazzo, al monte Sodadura o, più impegnativa, al monte Campelli, nonché quella che collega i Piani di Artavaggio con i Piani di Bobbio attraverso il sentiero degli Stradini. In questa località si trova anche la chiesa Maria Santissima Madre della Chiesa.

LINK UTILI
- Piani di Artavaggio


Condividi su

Video

I piani di ArtavaggioI piani di Artavag...
Piani di ArtavaggioPiani di Artavaggi...

La Valsassina (C) - info@lavalsassina.com - Privacy Policy Cookie Policy