Monte Sodadura


Altitudine 2010m.s.l.m.
Categoria Monti
Comune Moggio
Sentieri che passano qui:Moggio - Monte Sodadura
Sentieri che passano qui:Culmine San Pietro - Monte Sodadura


POSIZIONE
Il Sodadura è un monte dall’inconfondibile forma di piramide che sovrasta i Piani di Artavaggio e la Val Taleggio. Pur di altezza modesta (2010 m), costituisce un punto panoramico notevole, con vista sul Resegone, le Grigne, il gruppo dei Campelli, il Pizzo Tre Signori, il Baciamorti e l’Aralalta.

COME ARRIVARE
Vi si può accedere facilmente, partendo dai rifugi Nicola o Cazzaniga Merlini , raggiungendo dapprima una sella presso la quale passa il sentiero 101 delle Orobie e procedendo poi verso la cresta nord-ovest sulla quale si inerpica un ripido sentiero. Circa a metà della salita si incontrano delle facili roccette che si superano con facilità, anche se con una certa attenzione per l’esposizione. Un altro breve tratto di sentiero sulla cresta conduce quindi alla vetta.
La salita può essere affrontata anche dalla cresta sud-ovest proveniente dai Piani di Artavaggio in prossimità della Chiesa di Maria Santissima Madre della Chiesa. Tale via parte inizialmente con poca pendenza, per poi divenire più ripida fino ad un muretto roccioso, superato il quale si raggiunge la vetta.


Condividi su

Video

Monte Sodadura e Cima PiazzoMonte Sodadura e C...
Timelapse SodaduraTimelapse Sodadura...
Monte SodaduraMonte Sodadura...

La Valsassina (C) - info@lavalsassina.com - Privacy Policy Cookie Policy