Zucco di Pesciola

Altitudine 2092m.s.l.m.
Categoria Monti
Comune Barzio


POSIZIONE
Lo Zucco di Pesciola è una montagna la cui cima tocca i 2.092 metri di altitudine e sorge a destra dello Zuccone Campelli, dal quale è diviso dal canalone della Madonna. L’intero anfiteatro del Campelli, di cui fa parte, ha pareti dall'aspetto chiaramente dolomitico e calcareo, con lunghi canali, camini e spigoli. Lo zucco di Pesciola si distingue anche per avere sulla sua sommità una statua della Madonna.

COSA FARE
Le ampie pareti dello zucco di Pesciola costituiscono una via di arrampicata molto suggestiva e appagante verso la vetta e la statua. Sulla frastagliata cresta del Pesciola si snoda il percorso della cresta Ongania, aperta nel 1910 in solitaria dall’alpinista Eugenio Fasana. La cresta Ongania si snoda tra la bocchetta di Pesciola a ovest e la vetta dello Zucco di Pesciola a est ed è oggi una via classica per gli alpinisti locali, anche per via della difficoltà media e della recente sistemazione.


Condividi su
La Valsassina (C) MOUNTAIN MEDIA - Partita IVA: 03560620134 REA: 320180 (LC) - info@mountainmedia.it - Powered by A. Gianola - sviluppositi@mountainmedia.it