Zucco Barbesino


Altitudine 2152m.s.l.m.
Categoria Monti
Comune Barzio


POSIZIONE
Lo Zucco Barbesino è una montagna la cui cima tocca i 2.152 metri di altitudine e sorge a sinistra del più blasonato Zuccone Campelli. L’intero anfiteatro del Campelli, di cui anche lo Zucco Barbesino fa parte, ha pareti dall'aspetto chiaramente dolomitico, con la possibilità di osservare numerose doline, torrioni e altri punti di notevole interesse geomorfologico. Belli i contrasti tra il colore dei prati e il grigio emergere delle rocce.

COSA FARE
Lo Zucco Barbesino è un ottimo balcone per ammirare soprattutto i vicini bastioni del Campelli e dello Zucco Pesciola. Sul Barbesino è possibile utilizzare anche alcuni sentieri che non richiedono l’utilizzo delle mani, per quanto “aerei” ed esposti. Per la maggiore facilità di accesso rispetto al Campelli, quindi, risulta essere la meta più indicata per chi volesse avvicinarsi per la prima volta a questo massiccio scosceso e severo, relativamente vicino al comprensorio sciistico dei Piani di Bobbio.


Condividi su
La Valsassina (C) MOUNTAIN MEDIA - Partita IVA: 03560620134 REA: 320180 (LC) - info@mountainmedia.it - Powered by A. Gianola - sviluppositi@mountainmedia.it
Privacy Policy Cookie Policy