Maria Regina dei Monti


Altitudine 1662m.s.l.m.
Categoria Chiese
Comune Barzio


POSIZIONE
Il santuario Maria Regina dei Monti e delle Funivie si trova nel cuore dei Piani di Bobbio.

STORIA
L’edificio religioso fu edificato a partire dal 1962, per desiderio del parroco di Barzio Pietro Tenca, negli anni in cui i Piani di Bobbio ebbero anche il loro deciso sviluppo turistico. Fu anche una risposta a questo sviluppo, per permettere a turisti e sciatori di santificare le feste.
Fu il cardinale di Milano Giovanni Battista Montini, che pochi mesi dopo divenne Papa Paolo VI, a porre la prima pietra, il 5 settembre del 1962 (lo stesso giorno, il cardinale inaugurò anche la funivia che collega Moggio ai Piani di Artavaggio). Nel 1965 chiesa e altare furono benedetti dal successore Giovanni Colombo.
Il santuario, di costruzione e concezione moderna, fu progettato dall’architetto Marco Selva. Vi si trova un’antica statua lignea della Madonna, opera di scultori della Val Gardena, che viene portata anche in processione. All’ingresso il testo della Salve Regina in latino e una lapide che ricorda il martire della Resistenza Teresio Olivelli. Il 22 agosto di ogni anno si celebre la festa del santuario.


Condividi su

La Valsassina (C) - info@lavalsassina.com - Privacy Policy Cookie Policy