Madonna della Neve


Altitudine 1595m.s.l.m.
Categoria Chiese
Comune Introbio


POSIZIONE
Il santuario della Madonna della Neve si trova in Val Biandino, a un quarto d’ora di cammino dal Rifugio Tavecchia.

STORIA
L’edificio religioso è il simbolo della Val Biandino. Fu costruito nel 1670, su richiesta partita dalla famiglia Annovazzi di Introbio alla Curia di Milano. Si sentì soprattutto forte il bisogno di creare un luogo in cui pastori e malgari potessero assistere alle funzioni religiose. Vicino alla chiesa fu eretto anche un bivacco, il Rifugio Madonna della Neve (oggi chiuso).
Importante nella storia del santuario fu l’anno 1836: una violenta epidemia di colerà arrivò in valle quell’anno e fece molte vittime nei territori limitrofi. Il 5 agosto di quell’anno i cittadini di Introbio si recarono allora in processione al santuario per chiedere un intervento della Madonna. Da allora, il 5 agosto di ogni anno, introbiesi, valsassinesi e turisti compiono ancora l’escursione verso l’edificio religioso come voto, mantenendo viva l’antica tradizione.


Condividi su

Video

Processione alla Madonna della NeveProcessione alla M...

La Valsassina (C) MOUNTAIN MEDIA - Partita IVA: 03560620134 REA: 320180 (LC) - info@mountainmedia.it - Powered by A. Gianola - sviluppositi@mountainmedia.it
Privacy Policy Cookie Policy