Monte Legnoncino


Altitudine 1711m.s.l.m.
Categoria Monti
Comune Introzzo


POSIZIONE
“Fratello” minore del Monte Legnone, il Legnoncino raggiunge i 1711 metri di quota e, nonostante la modesta altitudine, offre un bel panorama che si apre soprattutto sul lago di Como e il Bregagno, sul Legnone, il Pizzo Tre Signori e la Val Varrone.

STORIA
Come per il Legnone, anche il territorio del Monte Legnoncino fece storicamente parte della cosiddetta Linea Cadorna (o Frontiera Nord). In vetta al Legnoncino sono state collocate una croce, una statua della Madonna e un cippo topografico.

COSA FARE
- La via più semplice di salita alla vetta è quella che parte dal Rifugio Roccoli Lorla, situato nella località omonima e raggiungibile anche in automobile salendo da Dervio. Da lì, sul versante ovest della montagna, si raggiunge la panoramica cima in poco più di un’ora su mulattiera. Ma si può partire anche da Artesso o da Sueglio per escursioni più impegnative.
- Trincee della linea Cadorna: già a breve distanza dal Rifugio Roccoli Lorla si incontrano varie installazioni militari risalenti alla Prima Guerra Mondiale, le cui vicende locali sono descritte dai vari pannelli informativi lungo il percorso.
- Chiesetta di San Sfirio: ricostruita nel Settecento, nel luogo dove ne esisteva una presumibilmente del XIII secolo e poi distrutta, la chiesetta è dedicata a San Sfirio e si trova a una quindicina di metri di dislivello dalla cima.


Condividi su

Video

Monte LegnoncinoMonte Legnoncino...
Monte LegnoncinoMonte Legnoncino...

La Valsassina (C) MOUNTAIN MEDIA - Partita IVA: 03560620134 REA: 320180 (LC) - info@mountainmedia.it - Powered by A. Gianola - sviluppositi@mountainmedia.it
Privacy Policy Cookie Policy