Santi Pietro e Paolo

Altitudine 1270m.s.l.m.
Categoria Chiese
Comune Cassina Valsassina


POSIZIONE
La chiesetta dei Santi Pietro e Paolo si trova presso il valico della Culmine di San Pietro, nel territorio di Cassina Valsassina.

STORIA
Inizialmente in questa zona di passaggio tra le due valli, dove sorgeva anche una fortificazione, si trovava un piccolo tempietto per il culto dei viandanti. La chiesa vera e propria fu costruita invece a metà del 1500, con annesso un piccolo cimitero. Fu visitata due volte dal cardinale Carlo Borromeo e dal 1649 divenne parrocchia autonoma. Il piccolo campanile è del XVII secolo, l'attuale presbiterio è della seconda metà del Settecento.

CARATTERISTICHE
Nel 1978 lavori di ristrutturazione portarono all'apertura della cappella di sinistra, ora simile a quella di destra, e l'altare maggiore venne riconsacrato. Non si ammirano oggi i primordiali affreschi, solo qualche volto scolpito che risale comunque al XII secolo. Bella la balaustra in arenaria, del XIX secolo, con inserti di marmo.


Condividi su

La Valsassina (C) MOUNTAIN MEDIA - Partita IVA: 03560620134 REA: 320180 (LC) - info@mountainmedia.it - Powered by A. Gianola - sviluppositi@mountainmedia.it