Sant'Ulderico


Altitudine 1392m.s.l.m.
Categoria Chiese
Comune Casargo


POSIZIONE
La chiesetta di sant'Ulderico si raggiunge con un sentiero dall'Alpe Giumello. Si trova posizionata sul versante nord del Monte Muggio, su una splendida terrazza a 1392 metri di quota.

STORIA
L'edificio originario risale all'XI secolo ed era probabilmente un eremo con un'unica aula e con l'abside rivolto verso est. L'impianto venne stravolto nel XVI secolo, per esigenze pratiche. Un restauro importante è stato anche quello del 1969, teso a salvaguardare la chiesa da possibili crolli dovuto alle scarse condizioni delle superfici e del tetto. Nelle cronache medievali si racconta che vicino alla chiesa sorgeva acqua fresca considerata curativa. L'edificio è legato al culto dei Santi Eremiti Lariani e per questo si trova in posizione praticamente opposta alla chiesetta di San Sfirio. Un pellegrinaggio alla chiesa viene ancora oggi effettuato il primo sabato di luglio.

CARATTERISTICHE
La struttura attuale conserva solo parti della planimetria originaria. Oggi troviamo l'edificio ruotato di novanta gradi rispetto alle origini, la navata decisamente più grande e l'atrio con copertura lignea, che non esisteva prima del XVI secolo. Il portale dell'antica facciata risulta essere oggi murato, mentre l'abside è ridotta in parte a presbiterio e in parte a sacrestia. ero realizzati un atrio di ricovero e l'attuale navata, quest'ultima caratterizzata da copertura lignea.


Condividi su

Video

Sant'UldericoSant'Ulderico...

La Valsassina (C) - info@lavalsassina.com - Privacy Policy Cookie Policy