Torrioni Magnaghi


Altitudine 2040m.s.l.m.
Categoria Altri punti
Comune Abbadia Lariana


POSIZIONE
I tre Torrioni Magnaghi sono dei celebri torrioni che si trovano sulla Grigna Meridionale, a partire dai 2040 metri di quota.

STORIA
Su questi torrioni troviamo vari itinerari di arrampicata, tra i più belli e apprezzati della Grigna. Il torrione meridionale è detto anche Primo Magnaghi e ha un versante est più semplice e una vertiginosa parete ovest. Il centrale è detto Secondo Magnaghi e presenta paresti storiche e notevoli esteticamente soprattutto sul versante orientale. La Via Lecco e la Via Normale sono le classiche vie, invece, per la salita del Magnaghi Settentrionale.

COME ARRIVARE
Dal Rifugio Porta imboccare la Cresta Cermenati. Percorrendo inizialmente bosco e poi terreno aperto, si arriva a un bivio con la segnalazione per Canalone Porta, Sigaro Dones, Magnaghi ecc... Continuare a mezza costa fino al Canalone Porta, poi si raggiunge su roccette la Bocchetta dei Prati e si arriva a costeggiare il versante orientale dei Torrioni Magnaghi. Si risalgono le roccette fino a intravedere l'intaglio del camino del Torrione dei Managhi Meridionale.


Condividi su
La Valsassina (C) - info@lavalsassina.com - Privacy Policy Cookie Policy