Corno Regismondo


Altitudine 1253m.s.l.m.
Categoria Monti
Comune Abbadia Lariana


POSIZIONE
Il Corno Regismondo si trova tra il Monte Coltignone e il Monte San Martino ed è una vetta di 1253 metri di altezza che risulta molto panoramica sulla città di Lecco. Del Regismondo si ha una bella vista soprattutto quando si arriva in cima al più noto Medale.

COSA FARE
Localmente il Regismondo viene chiamato, e indicato sui sentieri, anche semplicemente come "Beck". Si tratta di un picco selvaggio, non particolarmente frequentato nonostante sia ben visibile e segnato. La vetta si può raggiungere partendo ad esempio dalla frazione Rancio del capoluogo: da Rancio Superiore si prende il sentiero che conduce prima alla chiesetta del Monte San Martino, poi al Crocione dello stesso San Martino e quindi al nostro Corno.
Il sentiero è stato recuperato, attrezzato in alcuni punti e dotato di buona segnaletica grazie soprattutto al lavoro del "gruppo Beck", volontari amanti di questa cima. La cima si raggiunge abbastanza agevolmente, evitando una via ferrata marchiata con segnali di pericolo. Il Corno Regismondo ha due belli pareti calcaree sul versante sud, su cui erano state create vie alpinistiche.
In cima la visuale si apre molto a sud, a est e a ovest. A nord il vicino Coltignone. Nei pressi della vetta troviamo anche una statua di una madonnina conservata all'interno di una teca.


Condividi su
La Valsassina (C) - info@lavalsassina.com - Privacy Policy Cookie Policy