Cresta Cermenati


Altitudine 2184m.s.l.m.
Categoria Altri punti
Comune Ballabio


POSIZIONE
La cresta Cermenati è la via più semplice per raggiungere la vetta della Grigna Meridionale (Grignetta).

STORIA
Un tempo nota come cresta dell'Asinino, oggi la storica via ricorda nel nome la figura di Mario Cermenati, nato a Lecco nel 1868 e diventato dal 1889 presidente della sezione di Lecco del Club Alpino Italiano.

COME ARRIVARE
Si può partire dai Piani Resinelli, imboccando il sentiero che porta al Rifugio Porta. Da qui, seguendo le chiare indicazioni, si continua lungo il sentiero 7 che sale l'ampia cresta.

CARATTERISTICHE
La cresta è molto pendente e abbastanza esposta, oltre che attrezzata con catena nella parte iniziale e nella parte finale del percorso. Si tratta di un sentiero di tipo escursionistico piuttosto ampio ma a cui prestare sempre la dovuta attenzione e concentrazione, tanto in salita quanto in discesa. Da ricordare che si tratta di un sentiero con molta esposizione al sole, dettaglio da considerare nelle giornate più calde. Lungo il cammino si trovano il raccordo per la cresta Sinigaglia, lo sbocco del canalone Caimi e il raccordo con il sentiero Cecilia. Quasi in cima si entra nell'ultimo canalone roccioso che poi ci permette di sbucare sulla cima, dove troviamo il Bivacco Ferrario.


Condividi su
La Valsassina (C) - info@lavalsassina.com - Privacy Policy Cookie Policy