Mandello del Lario

Altitudine 200
Abitanti 10493


POSIZIONE
Mandello del Lario si trova sulla sponda orientale del ramo di Lecco, grossomodo di fronte a Onno, con alle spalle le vette del massiccio della Grigna.

STORIA
Le origini del borgo vanno fatte risalire almeno all'epoca romana. Nella celeberrima guerra decennale tra Milano e Como si schierò con Como, posizione questa che portò alla sua semidistruzione della cittadella fortificata nel 1160. Sottomessa prima ai Visconti e poi lungamente agli Sfrondati, dovrà molte delle sue fortune in seguito soprattutto alle attività commerciali e industriali: dalle botteghe artigiane che tessevano la seta fino ad arrivare alla Moto Guzzi, prestigiosa fabbrica di motociclette fondata qui.

PUNTI DI INTERESSE
- Borgo: bella e caratteristica soprattutto la Mandello inferiore, con i suoi vicoli e il porticciolo con i portici colorati.
- Museo Moto Guzzi: la celebre casa motociclistica ha allestito nella sua storica fabbrica un museo con pezzi storici e prototipi esposti al pubblico.
- Chiese: la chiesa di San Giorgio ha affreschi quattrocenteschi e cinquecenteschi di notevole interesse, proprio come la chiesa di San Zenone nella frazione di Tonzanico. Interessante anche il Santuario della Madonna del fiume, esempio dello stile barocchetto lombardo.
- Museo della Torre di Maggiana: nella frazione di Maggiana si trova un museo di arte contadina all'interno della torre del Barbarossa.
- Lido: molto gradita e frequentata la spiaggia libera del lido di Mandello.

COSA FARE
Da Mandello del Lario, e in particolare dalle frazioni di Olcio, Maggiana e Sonvico, è possibile procedere a varie escursioni, prime fra tutte quelle che conducono ai Piani Resinelli e, con percorsi più impegnativi, in Grigna Settentrionale, con i suoi rifugi e i suoi punti di particolare interesse come la Porta di Prada. Molto interessante anche il Sentiero del Fiume che percorre la Valle di Era.

FESTIVITÀ
- 10/08: il santo patrono di Mandello del Lario è San Lorenzo.

SITI UTILI
- Comune di Mandello del Lario

Foto Relative



La Valsassina (C) - info@lavalsassina.com - Privacy Policy Cookie Policy