Casargo

Altitudine 800
Abitanti 900


POSIZIONE
Il comune di Casargo si trova in Alta Valsassina, in un fondovalle dominato dal Monte Legnone, ed è una delle mete turistiche più apprezzate della valle.

STORIA
Il territorio del comune di Casargo fu abitato fin dall’antichità, grazie alla sua posizione vicina a importanti giacimenti minerari di ferro, che garantiva anche un clima favorevole e un importante snodo viario. Le vicende storiche del comune si allineano a quelle degli altri della valle, con l’economia che oggi si concentra sul turismo, mantenendo attività tradizionali come l’allevamento e la produzione del formaggio.
Negli anni Sessanta del Novecento l’Alpe Paglio e l'Alpe Giumello videro la creazione di due piccole stazioni sciistiche (quella di Paglio è dismessa a partire dal 2005).

PUNTI DI INTERESSE
- Chiesa di Santa Margherita: il più antico edificio religioso della valle, gioiello di età romanica, risale all’XI secolo. Si trova poco sopra Casargo, appena prima dell’incrocio per l’Alpe Paglio.
- Frazioni: panoramiche e rurali, Codesino e Somadino si trovano nella val Casargo, mentre Indovero e Narro guardano la Val Muggiasca.
- Faggio del Piancone: numerosi gli alberi monumentali e pluricentenari sul territorio di Casargo. Il faggio del Piancone è considerato uno dei più antichi d’Italia.

COSA FARE
- Da Casargo è possibile raggiungere l’Alpe di Paglio, punto di partenza per alcune delle più percorse escursioni nelle Alpi Orobie, come quelle verso il rifugio Santa Rita, i laghi alpini e il Pizzo dei Tre Signori (m 2554).
-Sul versante opposto rispetto all’Alpe di Paglio, si può visitare l'Alpe Giumello (m 1500), sede di un importante scuola di parapendio, piccola stazione sciistica nel periodo invernale e terrazza naturale con vista su tutto il bacino lariano con il lago di Como e di Lugano.

FESTIVITÀ
- 20/05: il santo patrono di Casargo è San Bernardino.

CURIOSITÀ
- Nico Cereghini, famoso giornalista e pilota motociclistico, è nato a Casargo nel 1948.
- In località Piazzo esiste una rinomata scuola alberghiera.

LINK UTILI
- Comune di Casargo
- Pro Loco di Casargo

Foto Relative



La Valsassina (C) - info@lavalsassina.com - Privacy Policy Cookie Policy