Monte Muggio


Altitudine 1800m.s.l.m.
Categoria Monti
Comune Casargo


POSIZIONE
Il Monte Croce di Muggio è la vetta sovrastante l'Alpe Giumello. Dall'alto dei suoi 1800 metri si può ammirare un panorama mozzafiato sul lago di Como, la Valvarrone con il maestoso Monte Legnone e il Pizzo Alto, la Valsassina, il Monte Cimone e la Grigna Settentrionale. Di fronte, sul ramo comasco del lago, il gruppo Grona-Bregagno.

COSA FARE
Salire al Monte Croce di Muggio è semplice. Gli itinerari classici partono dall'Alpe Giumello (dove arriva la strada asfaltata che sale da Casargo) oppure da Mornico, caratteristica frazione del comune di Vendrogno.
Passando anche per l’alpe Chiaro è possibile raggiungere dolcemente l’anticima e la vera vetta del Monte Croce di Muggio, percorrendone l’anello della cresta con una passeggiata poco impegnativa.
In cima al monte troviamo la croce e anche una struttura di rilevazione dei dati meteorologici. Poco sotto la cima è posto l’arrivo dello skilift dell’Alpe Giumello, che serve due brevi piste che discendono dal monte.
Negli inverni con molta neve è frequentato da scialpinisti che discendono il versante ovest fino a Camaggiore, potendo così godere di una bella sciata vista lago.


Condividi su

Video

Monte MuggioMonte Muggio...

La Valsassina (C) - info@lavalsassina.com - Privacy Policy Cookie Policy