Cremeno

Altitudine 792
Abitanti 1507


POSIZIONE
Al termine della piana di Balisio il panorama si apre maggiormente e imboccando la prima strada sulla destra si giunge alla frazione di Maggio e quindi al borgo di Cremeno. Collocata su un pendio di tipo morenico, che offre ampia vista sui prati di Pasturo al cospetto della Grigna, il paese offre una splendida cornice che spazia da Balisio a tutto il gruppo dei Campelli fino al passo della Culmine San Pietro.

STORIA
Come gli altri comuni, fu possedimento dell’Arcivescovado di Milano, poi dal XII secolo passò ai Torriani e seguì le fasi storiche che hanno caratterizzato la Valsassina. Cremeno ne apparteneva già anticamente ed ebbe un passato glorioso come capoluogo della Squadra del Consiglio (unione che comprendeva anche Barzio, Concenedo, Cassina e Moggio). Al passato contadino e agricolo, con l’allevamento dei bovini e la produzione di formaggio, si è affiancata anche qui la moderna attività turistica e artigianale.

PUNTI DI INTERESSE
- Chiesa di San Giorgio Martire: con la sua alta torre campanaria, la chiesa, di origine romanica, venne ricostruita intorno al Seicento. Internamente contiene opere d’arte di rilevanza particolare, come il polittico del Bergognone. Esternamente si possono percorrere le cappellette della via Crucis.
- Maggio: Cremeno ha una frazione, Maggio, con caratteristiche costruzioni in legno e muratura che rievocano il fascino dei tempi antichi. Cremeno e Maggio sono collegate dal ponte della Vittoria ideato dall’ingegner Danusso.

COSA FARE
Da Cremeno e Maggio è possibile intraprendere diverse escursioni, si citano qui ad esempio quelle che permettono di raggiungere la Culmine San Pietro e il Monte Due Mani.

FESTIVITÀ
- 16/08: il santo patrono di Cremeno è San Rocco.

CURIOSITÀ
- Nel 1946 la celeberrima ditta Moto Guzzi realizzò a Maggio, dalla zona del Mulino fino alla valle del Faggio, una rete di raccolta dell’acqua dei torrenti per la produzione di energia elettrica. Fu utilizzata per una decina d’anni e poi smantellata ma è ancora possibile vederne e percorrerne alcuni tratti.

LINK UTILI
- Comune di Cremeno

Foto Relative



La Valsassina (C) - info@lavalsassina.com - Privacy Policy Cookie Policy