Monte Rotondo


Altitudine 2496m.s.l.m.
Categoria Monti
Comune Premana
Sentieri che passano qui:Fraina - Monte Rotondo


POSIZIONE
Il monte Rotondo divide la Val Fraina dalla Val Gerola, con i suoi 2496 metri. Dalla cima é possibile godere di un bel panorama su entrambe le valli, oltre che sui monti di Premana, sulla Val di Pai e su tutte le Orobie, la catena del Monte Rosa e le montagne valtellinesi.

STORIA
Come per il pizzo Tre Signori, anche per il monte Rotondo il nome é particolarmente significativo. Qui non c’entra la storia ma direttamente la morfologia della cima: essa non risalta infatti per lo slancio, presentando per l’appunto un profilo più arrotondato.
Resta comunque un punto panoramico suggestivo, come incontro di più crinali e anche perché raggiungibile con una salita meno impegnativa di altre. Nel 1987 le comunità di Premana e Caprecolo scelsero di posizionare in vetta una statua della Vergine Maria, scolpita nell’atto della preghiera, rivolta al cielo.

COSA FARE
Salendo da Premana ci si imbatte nell’alpe Fraina a quota 1394 metri. Più in alto, i sentieri che portano in vetta offrono anche spunti di interesse storico. Il crinale sud-orientale, infatti, rientrava nella linea Cadorna durante la Prima Guerra Mondiale: è possibile quindi imbattersi nel sistema di fortificazioni che va dalla bocchetta di Stavello fino alla cima, con postazioni, trincee e gallerie di osservazione.

CURIOSITA’
- Dal sacro al profano: nei pressi della vetta, oltre alla statua della Madonna, si trova anche un ricovero con parafulmine, utile per gli escursionisti in caso di temporale.


Condividi su

Video

Monte RotondoMonte Rotondo...

La Valsassina (C) MOUNTAIN MEDIA - Partita IVA: 03560620134 REA: 320180 (LC) - info@mountainmedia.it - Powered by A. Gianola - sviluppositi@mountainmedia.it
Privacy Policy Cookie Policy